CARLO SMITH - Official Web Site
BIOGRAFIACarlo Smith nasce artisticamente nei primi anni '80. Dopo innumerevoli shows che lo portano a solcare palchi di teatri come lo Splendor, lo Smeraldo, l'Orfeo (dove ha diviso il palco con Enzo di Domenico), e il Rolling Stone (ospite di Mauro Nardi), giunge al suo debutto discografico nel 1982 con l'album SCARFAME (musiche e arrangiamenti di Umberto Iervolino - Testi di Carlo Smith)
Grazie al successo di questo disco, Carlo intraprende una lunga tournèe che tocca anche l'estero. Di li a poco esce l'album UN CASTELLO DI SABBIA con arrangiamenti sempre del maestro Iervolino e testi di Carlo Smith.
Nel 1994 esce la ristampa di quest'ultimo disco, con l'aggiunta di 4 inediti: il titolo dell'album è DISCOTENAPOLI (prodotto da Luca Santonocito e distribuzione DISCO PIU'). Da segnalare nel 1995 la sua presenza come ospite nella data milanese di Mauro Nardi e Maria Nazionale al Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese.
Dopo un lungo periodo di silenzio Carlo Smith ritorna con l'album SCRIVENDO L'AMORE, contenente oltre a brani inediti, 2 pezzi classici rivisitati con il suo stile inconfondibile (musiche, arrangiamenti e chitarre di Gianni Andreozzi).
Nel 2007 torna sul palcoscenico del Palasharp in concerto con Gianni Celeste e, qualche mese dopo, nel 2008, si esibisce all'Allianz Teatro in concerto con Carmelo Zappulla. Di nuovo poi, nel 2009, con Gianni Celeste al Teatro Pime e al Teatro Leone.
Nel 2008 Carlo realizza l'album "DI QUA E DI LA' DAL MARE inserito in una raccolta di 6 CD ed accostato a nomi importanti della musica internazionale come Frank Sinatra e Dean Martin ed altri nomi illustri. La raccolta di 6 cd è intitolata THE AMERICAN DREAM distribuita da HALIDON ed è disponibile in tutti i negozi e i siti internet autorizzati (www.halidon.it - www.itunes.com). Quest'ultimo lavoro contiene 7 brani classici napoletani rivisitati e 7 brani inediti che raccontano la vita degli emigranti italiani negli Stati Uniti d'America agli inizi del 1900; per meglio illustrare l'argomento, è stato pubblicato un libro sempre dal titolo "The American Dream", scritto dal noto produttore Gianni Daldello, edito da MASTERSTUDIO, contenente 3 CD audio con 70 registrazioni rimasterizzate e 100 fotografie d'epoca.
L'ultimo album, edito nel 2009, è PENSANDO A TE, distribuito da NAPOLIMIATV (Canale 894 sulla piattaforma SKY) ed è dedicato principalmente ai bambini: degno di nota è il brano E' Criature che soffrene", che servirà principalmente per raccogliere fondi per Luana, ritratta nel video scaricabile direttamente dal sito e visibile su Youtube, affetta da TETRAPARESISPASTICA DISTONICA. L'album propone brani 7 brani inediti (alcuni riflessivi, altri con un sound molto moderno, che spazia dall'etnico al pop, al latino americano), e 2 brani classici estrapolati proprio dall'album "DI QUA E DI LA' DAL MARE"
Nel 2009 ha partecipato come ospite a diverse manifestazioni di piazza organizzate dall'associazione ASCO SERVICE tra le quali quelle relative al tour di Miss Italia per l'elezione di Miss Milano; da segnalare la sua presenza come ospite nel programma televisivo "MI GIOCO LA TV", andato in onda su oltre 140 emittenti televisive (tra cui sky).
L'ultimo singolo prodotto nell'estate 2010 è "il tuo compagno", testo contro l'abbandono dei cani, anche questo disponibile on line.